La Corivorivo Orienteering ASD organizza

Orienteering in Villa 2015

Villa Varda - Brugnera (PN)
22 marzo 2015

Sponsor

Sponsor

NEWS
PROGRAMMA
COMITATO TECNICO
CATEGORIE
INFORMAZIONI TECNICHE
COME ARRIVARE
CONTATTI
CLASSIFICHE
FOTO O-Week 2004
F.A.Q.


NEWS

24.03.2015 Pubblichiamo un piccolo resoconto scritto da una concorrente che ha partecipato alla manifestazione. Buona lettura.
23.03.2015 Grazie ad una segnalazione, è stata inserita in classifica una persona mancante nella categoria giallo. Le classifiche sono ora aggiornate.
22.03.2015 Sono on-line i RISULTATI e anche gli SPLIT TIMES. Ringraziamo tutti coloro che, nonostante la pioggia, hanno voluto comunque venire a divertirsi tra le lanterne.
20.03.2015 Disponibile il comunicato di gara n.1. Si prega di prenderne visione.
15.03.2015 Pubblichiamo qui di seguito lo schema del ritrovo. Purtroppo non possiamo garantire un servizio spogliatoio. Facciamo notare inoltre che l'unica toilette utilizzabile è parzialmente in zona gara. Si confida nel fair play di ognuno nell'utilizzarla senza sconfinare troppo nelle zone dei punti. Grazie.
Ritrovo
15.03.2015 Aggiornate le informazioni sui percorsi
05.03.2015 Inserite in internet le informazioni sulla manifestazione

PROGRAMMA

Domenica 22 marzo 2015
Località Brugnera (PN) - Parco di Villa Varda
Centro Gare
Ritrovo
Parcheggio antistante la villa
Ore 09.00 Apertura segreteria / Iscrizioni
Ore 09.30 Partenza dei primi concorrenti
Ore 11.00 Chiusura partenze
Verso le 12.00 Premiazioni

COMITATO TECNICO

Elvio CERESER Direttore di Gara
Elvio CERESER Tracciatore
C.R.I. - C.P. di Pordenone Assistenza medica
Pessot Lucia Premiazioni

CATEGORIE

Tesserati:

Categoria Tipologia Lunghezza Punti
BIANCO M/F Semplice 1,8 Km 11
GIALLO M/F Medio semplice 2,3 Km 15
ROSSO M/F Medio difficile 3,2 Km 24
NERO M/F Difficile 3,8 Km 25

Non tesserati:

Percorso Tipologia Lunghezza Punti
PUPPIES Non tesserati
Ludica, Non competitiva
1,0 Km 8

Informazioni per i non tesserati

Per partecipare alla gara è necessario essere tesserati FISO 2015 (possibilità di tesserarsi all'atto dell'iscrizione alla gara). Chi non fosse tesserato FISO non potrà partecipare alla gara, ma potrà provare il percorso non competitivo PUPPIES, che non prevede nè classifica nè premiazione.
Per informazioni dettagliate, consulta le F.A.Q. in fondo alla pagina.

La formula di gara è a sequenza classica, cioè le lanterne andranno raggiunte una dopo l'altra nella sequenza indicata. Vince chi completa il percorso e punzona tutte le lanterne nel minor tempo.


INFORMAZIONI TECNICHE

Carta di Gara:

Cartina del Parco, colori norma ISSOM 2006, equidistanza 2,5 m.
Scala 1:4.000 - Revisione 2013

Terreno di gara: Parco cittadino con ampi prati ed alta visibilità.
Tipo di gara: Gara a sequenza classica con punzonatura elettronica SportIdent.
Punzonatura: Per tutte le categorie a COLORI e' previsto l'utilizzo del sistema di punzonatura elettronica sport-ident.
I partecipanti del PUPPIES potranno usare la punzonatura manuale, con cartellino.
Iscrizioni: Iscrizioni in loco; per predisporre un numero adeguato di cartine, sono gradite preiscrizioni entro il giorno 20/03/2015 ai seguenti recapiti:

Specificare cognome e nome, tessera, si-card e categoria di iscrizione.
Le iscrizioni in loco saranno garantite SOLO fino ad esaurimento cartine.

Quote:

Euro 4.00 per le categorie BIANCO, GIALLO, ROSSO, NERO
Euro 1.00 affitto si-card


COME ARRIVARE


CONTATTI

E-mail: info (at) corivorivo.it
Telefono: +39 0434 627312 (Lucia)
+39 348 0394959 (Elvio)

L'organizzazione, pur impegnandosi per la buona riuscita della gara, declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione.
L'iscrizione equivale ad una dichiarazione di idoneità fisica alla partecipazione.
Per il percorso PUPPIES, considerato il carattere non competitivo, il partecipante dichiara la propria idoneità fisica con l'atto dell'iscrizione, come previsto dalla normativa di legge del D.M. 28/2/1983 e solleva gli organizzatori da tutte le responsabilità civili e penali in caso di incidenti di qualsiasi tipo. Non verrà stilata alcuna classifica ufficiale ed eventuali riconoscimenti verranno assegnati a discrezione dell'organizzazione.


CLASSIFICHE


Classifica completa per categoria
Classifica con tempi intermedi




VILLA VARDA.
Villa Varda: la villa A Brugnera, in frazione di San Cassiano, sorge il complesso di Villa Varda. Oggi la villa padronale, i rustici che l'attorniano e un parco di ben 18 ettari sono di proprietà del Comune di Brugnera, che ha in fase di restauro la villa e l'intero complesso. È reso di pubblica fruizione l'ampio parco, mèta di cittadini in cerca di quiete.
Le origini di Villa Varda (il nome deriva probabilmente da Guarda o Guardia, quindi è presumibile la presenza in zona di una qualche opera a guardia dell'abitato o delle strade o del vicino Livenza) non sono molto chiare, ma vengono fatte risalire alla seconda metà del Quattrocento quando i nobili Mazzoleni, provenienti dal Bergamasco, acquistarono molte terre in zona e proprio a Varda fecero costruire una villa quale residenza di campagna. I Mazzoleni restarono a Villa Varda almeno due secoli, nonostante nel 1586 fossero stati costretti a vendere parte delle proprietà, ma non la villa. Qui, nel 1670, il Nobile Fabio Mazzoleni, medico, fisico e studioso di filosofia, fece costruire all'interno del parco una cappella con campaniletto a minareto: cappella nella quale Fabio Mazzoleni si fece costruire la tomba. Alla sua morte, non avendo eredi diretti, lasciò la proprietà allo zio conte Ottavio Negri. La proprietà passò di mano in mano attraverso parecchie famiglie finché l'ultimo proprietario Mario Morpurgo lasciò Villa Varda e l'intera tenuta agricola di San Cassiano alla Curia. La villa non presenta opere di particolare pregio, ma ha linee architettoniche eleganti e armoniche. E' l'intero ambiente che merita attenzione e così, con l'avvento della Regione Friuli Venezia Giulia, il parco rinasce, viene aperto al pubblico e nella villa vengono eseguiti lavori di restauro. Tutti possono godersi il grande e magnifico parco, dove decine di varietà arboree fanno bella mostra di sè.


IL PARCO.
Villa Varda: ingresso Il parco di Villa Varda assunse la attuale configurazione nella seconda metà dell'Ottocento, allorché Carlo Marco Morpurgo acquistò la tenuta ed avviò gli interventi di ristrutturazione degli edifici e di sistemazione paesaggistica secondo gli stilemi del parco all'inglese.
Elemento dominante del parco sono i viali di tigli che strutturano geometricamente l'intera area ed incorniciano i prati, facilitando gli usi agricoli. L'atmosfera romantica e pittoresca del luogo è esaltata soprattutto dalla presenza del fiume Livenza che forma una piccola insenatura, protetta da un isolotto, dove un tempo attraccavano le imbarcazioni per i collegamenti con Venezia.
Il parco di Villa Varda presenta, inoltre, significativi elementi architettonici: una aranciera, con soprastante terrazza e balaustra in pietra, la cappella restaurata all'inizio del secolo in forme neogotiche, il laghetto e la ghiacciaia alla quale venne sovrapposta nel 1932 una torre merlata.
Un folto bosco, costituito prevalentemente da specie arboree autoctone, avvolgeva in un unico spazio connettivo i diversi elementi architettonici del parco. Purtroppo dell'impianto originario rimangono pochi esemplari; tra questi, di particolare importanza per rarità botanica e/o dimensione, segnaliamo:


LA MAPPA.
Villa Varda: la cartina La cartina di Villa Varda è stata realizzata nel 2000 in scala 1:3.000 dalla Scuola Media "G.Ungaretti" di Prata di Pordenone grazie al contributo del progetto Perseus. Su di essa si sono svolte alcune manifestazioni minori, da varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi a manifestazioni promozionali varie, tra cui l'Orienteering week 2003 e 2004.
In seguito ai lavori di sistemazione del parco, con schiarimenti e nuove piantumazioni, è stata risistemata dal G.S.D. Corivorivo nell'estate 2005 e portata alla scala 1:4.000, come richiesto dai regolamenti per le gare sprint. Nell'occasione e' stata seguita la norma ISSOM 2004 per la realizzazione di cartine per questa tipologia di gare.
Un'ulteriore revisione è stata effettuata in occasione della gara di Coppa Italia Trail-O e Trofeo delle Province del Nordest del 2007.







F.A.Q. - Domande frequenti

Che cos'è l'orienteering?

La Corsa a Orientamento (Orienteering) è una gara a tempo, in cui ciascun concorrente, uomo o donna o squadra che sia, servendosi solo di una mappa molto dettagliata della zona di gara e di una bussola, deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, dopo essere passato per una serie di punti di controllo obbligatori.

Sono alle prime armi. Posso fare la gara?

La gara è riservata ai tesserati alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento). Ci si può tesserare anche sul posto al costo di 2 euro (gratis se minori di 16 anni) e la tessera è valida fino al 31/12/2015. Sono però richieste la presentazione di un certificato medico non agonista (certificato di buona salute) e, se minorenni, la firma dei genitori.

Perchè mi devo tesserare?

Il tesseramento è obbligatorio per regolamento FISO; esso fornisce la copertura assicurativa contro gli infortuni personali occorsi in attività sportiva come espressamente indicato nel capitolo riguardante “La polizza assicurativa dei tesserati FISO” (consultabile sul sito federale); inoltre da' la possibilità di partecipare a tutte le gare in categoria non agonistica inserite nel calendario FISO.

Non sono tesserato. Posso partecipare lo stesso?

Non è possibile partecipare alla gara, ma si può provare l'orienteering iscrivendosi al percorso PUPPIES, che è non competitivo. Quindi non si fa una gara a tempo e non c'è classifica, ma si prova a fare una passeggiata con la stessa cartina dei concorrenti in gara, su un percorso semplificato. Noi forniremo solo la cartina con disegnato il percorso e un cartellino di controllo, oltre alla possibilità di servirsi dell'assistenza medica presente in loco.
Per questa modalità di partecipazione, valgono le considerazioni di legge sull'attività ludico motoria.

Mi sono tesserato. A quale categoria posso partecipare?

Essendo una gara promozionale, la partecipazione è libera in qualsiasi categoria. Le categorie sono suddivise per colore, dalla più semplice (BIANCO) alla più difficile (NERO). La scelta va fatta alla luce della propria preparazione fisica e tecnica; per i principianti consigliamo la categoria BIANCO, affrontabile dagli esordienti.